Shirako è un’illustratrice freelance con base a Tokyo. Ha studiato architettura e design al Nagoya Institute of Technology e in seguito si è dedicata da autodidatta ad arte e pittura. È lei stessa a dichiarare “amo i libri e mi piacerebbe realizzare moltissime illustrazioni per libri di ogni parte del mondo.”
Il volume “Shirako Illustration Making & Visual Book” è la prima raccolta di immagini dedicatale. Nelle sue 192 pagine ospita perlopiù illustrazioni, ma anche pochi schizzi in bianco e nero, un’intervista e qualche pagina dedicata alla tecnica usata.
Shirako dipinge le sue opere senza usare linee di contorno nere, rendendole così più simili a dipinti che a illustrazioni vere e proprie, a tal punto che qualcuno ha definito la sua tecnica “impressionismo contemporaneo”. Le imagini sono pervase da un’atmosfera eterea, a tratti sognante. Spesso si tratta di piccole storie di solitudine, l’artista ha infatti una preferenza per personaggi solitari immersi in ampi spazi naturali o cittadini. Minuscoli rispetto a ciò che li circonda, i “protagonisti” sono silenziosi, pensierosi, ma non smarriti, forse consci di far parte di qualcosa di più grande. Ci si lascia trasportare volentieri all’interno di questo piccoli mondi dai colori tenui e dalla luce delicata.