È un semplice divertissement questo vecchio volume completamente illustrato (neanche una parola al suo interno!) dedicato alle Dirty Pair e acquistabile in Italia da fioridiciliegioadriana@gmail.com.
Ma chi sono le Dirty Pair?Kei e Yuri, le discinte ragazze che compongono il duo soprannominato “Dirty Pair” sono al soldo dell’agenzia privata WWWA (World Welfare Work Agency). Kei e Yuri lavorano in coppia col nome in codice “Lovely Angels”, ma si guadagnano sul campo un nomignolo più appropriato: “Dirty Pair”. Le due infatti portano a termine le missioni loro affidate, ma nel farlo causano così tanti danni da risultare più deleterie che utili.
Tutto comincia con un un paio di racconti lunghi dello scrittore di fantascienza Haruka Takachiho, che nel 1980 portò sulla carta le prime avventure di queste due agenti private del futuro. Per creare le ragazze, Takachiho, appassionato di wrestling, si ispira a una coppia di lottatrici e a un paio di assistenti dello Studio Nue, in seguito responsabile di tutte le produzioni animate dedicate a Yuri e Kei.
La prima apparizione in video dello Sporco Duo risale al 1983, ma è solo una comparsa, sono infatti ospiti in Crusher Joe, lungometraggio sceneggiato dal loro “papà” Takachiho e che vanta il character design di Yoshikazu Yasuhiko. La serie televisiva interamente dedicata alle due scavezzacolle spaziali parte invece nel 1985 e da lì in poi è un continuo succedersi di iniziative animate che le riguardano.
Tra i motivi del successo della coppia vi sono le avventure movimentatissime, le situazioni fortemente distruttive, la carica ironica, gli sfondi e i mezzi fantascientifici, ma soprattutto il sex appeal di cui sono dotate le protagoniste, non a caso le loro divise sono disegnate apposta per esaltarne le forme slanciate.