mercoledì 26 luglio 2017

INQUIETUDINE D'AMORE


Parecchi anni fa (esistevano ancora la lire), l'editore Stampa Alternativa pubblicò una collana di micro libri dal titolo Mille Lire, dato che ogni volumetto spillato costava mille lire. Tra questi vi era "Inquietudine d'amore" (Ai no Fuan) di Yukio Mishima. 
Si tratta di un atto unico scritto per il teatro e pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1949. Con tre soli personaggi a calcare le scene, una breve e intensa storia d'amore dal tragico finale, una sorta di Giulietta e Romeo in chiave popolare e orientale. Un dramma d'amore e morte tipico dello scrittore giapponese che di questi due temi si occupò spesso, talvolta legandoli indissolubilmente, caricando soprattutto la morte di significati eroici e liberatori. 
Shigeru, giovane delinquente di 17 anni in fuga dalle proprie azioni, e Michiko, figlia di un venditore ambulante di frutta, sono gli amanti maledetti, maledetti dal loro amore che non possono realizzare, maledetti dal loro futuro che sotto forma di un feto in abito da marinaio li condanna ancora prima che abbiano commesso la loro colpa. Un atto costruito tutto sui dialoghi dei due giovani, sul loro amore, sulle loro paure, sulla loro inquietudine. 
Perché segnalare ora questa piccola opera? Perché ora è scaricabile gratuitamente dalla rete all'indirizzo http://www.stradebianchelibri.com/millelire.html. Un paio di click e potrete leggerlo anche voi senza spendere nulla.

Nessun commento: