giovedì 31 agosto 2017

STORIE DI GUERRA


Un volume uscito diversi anni fa per D/Books in edizione italiana e oggi difficile da trovare. Ma se lo incontrate su qualche bancarella non fatevelo sfuggire.

Sono volumi come questi che svelano le potenzialità di un medium come il fumetto (o manga), che può essere semplice intrattentimento ma anche cronaca, reportage, denuncia sociale, racconto intimista, ecc. In "Kajimunugatai" (Racconti di vita e di morte portati dal vento), Susumu Higa trasforma in fumetti alcuni racconti di guerra, più precisamente la fine della Seconda guerra mondiale, ambientati sull'isola di Okinawa, facente parte dello Stato giapponese, ma in realtà con cultura e popolazione abbastanza differenti. I racconti assumono il valore di denuncia e di documento storico svelando i soprusi che, paradossalmente, gli abitanti hanno dovuto subire sia dall'esercito giapponese che da quello americano, a sottolineare che in guerra spesso vincitori e vinti non sono poi tanto diversi e che, alla fine, sono sempre i più deboli a subire le perdite maggiori. Higa non è un fumettista spettacolare, il suo tratto è un po' naif, quasi infantile quando si tratta di rappresentare gli uomini, dai volti semplicissimi e tutti molto simili. Le sue inquadrature sono limitate, e il più delle volte mostrano i personaggi frontalmente, come se filmati da una telecamera fissa. Anche la sceneggiatura non ha grandi sussulti, grazie a una sorprendente linearità. Eppure le sue storie funzionano, sembrano quasi documentari su carta da cui, senza falsi sentimentalismi o scene a effetto ma grazie a una semplicità intrinseca, emergono i drammi e le emozioni di persone vere.

martedì 29 agosto 2017

SCENE QUOTIDIANE DA UN MONDO PARALLELO


"Scene quotidiane da un mondo parallelo" è un illustration book di recente pubblicazione, interamente dedicato a immagini provenienti dal mondo dei manga e degli anime. Sfondi e paesaggi, accompagnati da figure umane, da grande impatto visivo. Una quarantina di autori fanno sfoggio della loro arte per raccontare col disegno incantevoli mondi vicini e lontani.
In Italia il volume (di 160 pagine) può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.








sabato 12 agosto 2017

TANK TANKURO INVADE GLI USA


La casa editrice statunitense Fantagraphics ripropone in lingua inglese un volume di Tank Tankuro che qualche anno fa era stato proposto da una etichetta più piccola.
Nato nel 1934 grazie a Gajo Sakamoto (1895-1973), il manga Tank Tankuro (il titolo è un gioco di parole sul termine inglese tank, ricollegandosi alle fattezze del protagonista) sbalordisce i lettori con cyborg dalle fattezze umane e eserciti di robot comandati a distanza. Tank Tankuro viene pubblicato sulla rivista Yonen Club, rivista lanciata nel 1926 dalla casa editrice Kodansha. Si tratta di un personaggio col viso da ragazzo e una capigliatura raccolta in un codino, gli stivali ai piedi e un corpo tondo e zeppo di fori da cui estrae di volta in volta nuovi armamenti. Tank può volare o immergersi nel terreno e passa la propria vita a sconfiggere i cattivi. Dal tratto molto stilizzato e dalle tavole fin troppo semplici, spesso ridotte a una sola vignetta con una grande didascalia, questo manga si segnala grazie alle trovate grafiche e agli improbabili mezzi meccanici.



venerdì 11 agosto 2017

I POSTER DI KATSUHIRO OTOMO


Uscirà a fine settembre in Giappone, per celebrare i 35 anni di Akira, il Poster Book dal titolo "20 Posters Otomo Katsuhiro". Edita dalla giapponese PIE, si tratta, come ben evidenziato dal titolo, di una collezione di 20 poster illustrati dal noto artista. Di ottima qualità e grande formato le stampe sono incentrate prevalentemente su Akira, ma coprono anche altre produzione dell'autore (Steam Boy, Domu, ecc.). 18 poster sono in formato B3 (508mm×359mm), 2 in formato B1 (1016mm×712mm). Sotto allego l'elenco dei soggetti. In Italia il Poster Book può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.


01) Video ”AKIRA” 国際映画祭参加版 ( Akira anime international release cover art )
02) CD ”AKIRA” オリジナルサウンドトラック ( art work per Akira soundtrack )
03) Comic ”AKIRA” 1巻 読者プレゼント * ( Akira Manga Vol 1 cover art )
04) Comic ”AKIRA” 4巻 読者プレゼント ( Akira Manga Vol 4 cover art )
05) Comic ”AKIRA” 5巻 読者プレゼント ( Akira Manga Vol 5 cover art )
06) Comic ”AKIRA” アメリカEpic comics社 ( Akira Manga edizione USA cover art )
07) Movie ”MEMORIES”
08) Movie ”MEMORIES”
09) Movie ”STEAMBOY”
10) DVD BOX ”STEAMBOY”
11) Movie ”SHORT PEACE”
12) Comic "Short Peace"
13) LP ”童夢” イメージアルバム ( Domu cover art )
14) Book ”大友克洋第一畫集KABA” (Kaba 1 cover art)
15) Book ”武器よさらば” (Farewell to Weapons)
16) Magazine ”YOUNG Magazine No.5-6”付録
17) Fire-ball (Uno dei primi manga di Otomo)
18) アトレ吉祥寺 ( poster for Atre Kichijoji shopping mall, mostrato in Kaba 2)
19) 与太浜パラダイス (Uno dei primi manga di Otomo)
20) 東京スカパラダイスオーケストラ"ROCK MONSTER STRIKES BACK/EXTRA"




giovedì 10 agosto 2017

IN QUESTO ANGOLO DI MONDO

Romanzo in uscita a settembre in edizione italiana per Kappalab. Riporto dalla scheda dell'editore.

"Durante la Seconda Guerra Mondiale, la giovane Suzu affronta il difficile periodo con candore e tenacia presso la città portuale di Kure, ad appena un'ora di distanza da Hiroshima. Nonostante i razionamenti imposti dall'esercito giapponese, e nonostante i bombardamenti dell'aviazione americana, Suzu si impegna per la propria famiglia e per il prossimo nei giorni antecedenti e successivi al lancio della bomba atomica, porta avanti il suo messaggio di pace e speranza."


mercoledì 9 agosto 2017

UN MANGA POLITICO


In Giappone è molto popolare un romanzo scritto nel 1929 da Takiji Kobayashi (1903-1933). Si tratta di Kanikosen (“Il peschereccio dei granchi”), incentrato sulla vita di una ciurma di lavoratori stagionali a bordo di una nave-officina. I giovani operai protagonisti accettano di pescare i granchi nei gelidi mari di Hokkaido, dopodiché devono sgusciarli e inscatolarli sullo stesso pescereccio. Malpagati, maltrattati, subiscono pressioni psicologiche, soprusi fisici e una sorta di tirannia da microcosmo, confinati su quella nave che è una sorta di società in piccolo. Quindi si ribellano contando sulla forza datagli dalla loro unione.
Il libro è stato scritto in un periodo buio della storia giapponese, quando la destra usava il pugno di ferro contro i suoi oppositori e lo stesso Takiji Kobayashi venne arrestato e torturato dalla polizia segreta. Oggi viene riletto alla luce della recente crisi economica e della precarietà dei posti di lavoro. Certo gli impiegati odierni non sono i pescatori di quasi un secolo fa, ma il futuro gli appare nero. Di fronte alla continua popolarità del romanzo, che nel solo 2008 ha venduto 500mila copie, qualche anno fa la casa editrice Eastpress ne ha realizzata una versione manga (disegnata da Go Fujio)  un volumetto tascabile di 160 pagine che ripercorre le vicende di quel gruppo di operai/marinai. In Italia il manga è acquistabile presso fioridiciliegioadriana@gmail.com.

10 ANNI DI UNIVERSITY

Compie 10 anni questo libro appartenete a un filone particolare, quello dei volumi che anlaizzano da un punto di vista scientifico mezzi, imprese e poteri dei personaggi dei fumetti (ma anche cinema), in modo da verificarne l’attendibilità. In campo nipponico è stato Rikao Yanagita, professore presso l’istituto IGS di Tokyo, a realizzare il libro Anime University, sottotitolato “L’improbabile scienza dei cartoni animati giapponesi”. L’esimio docente si è preso la briga di analizzare, misurare, verificare, sottoporre ad argute argomentazioni scientifiche eventi più o meno importanti dell’universo disegnato giapponese. Per esempio, visionando gli anime di Lupin III ha riflettuto sulle particolari proprietà della spada di Goemon. Visto che può tagliare in due i proiettili ha ritenuto la cosa fattibile, dato che il piombo, di cui sono fatti, è un metallo relativamente morbido. Tuttavia, non si spiega come le due parti del proiettile formatesi dopo il taglio non continuino la loro corsa (magari andando a colpire qualche ignaro passante), ma caschino a terra senza conseguenze, cosa impossibile.
Restando in ambito spade, ma spostandosi nel futuro, ha sentenziato che le spade laser di Gundam non posso scontrarsi tra loro dato che, essendo appunto composte entrambe da fasci di luce, dovrebbero attraversarsi andando a colpire il primo oggetto solido. Insomma, lo scienziato ci priva di alcune delle nostre certezze da fan, ma lo fa in modo divertente e discorsivo, aiutandosi anche con efficaci disegni, rendendo quello che a tutti gli effetti è un serio saggio scientifico una lettura piacevole e appassionante.

RIKAO YANAGITA, Anime University, Kappa Edizioni, 15,00 euro

DUE LIBRI PER YOUR NAME & MAKOTO SHINKAI

Makoto Shinkai è un bravo regista e animatore attivo da diversi anni, ma recentemente salito alla ribalta internazionale per il lungometraggio "Your Name", diventato popolarissimo non solo in Giappone ma anche in buona parte dell'Asia (per esempio in Corea). A tal punto da fargli ottenere il soprannome di "nuovo Miyazaki", probabilmente poco adeguato e rifiutato dallo stesso Shinkai. Resta il fatto che i suoi lavori sono di alto livello e cominciano a essere pubblicati volumi a loro dedicati.
"Makoto Shinkai - Your Name" è un illustration book (formato un po' più piccolo di un A4, 208 pagine) che raccoglie proprio immagini di Your Name, accompagnate da brevi testi (tutti in giapponese).
"Exhibition of Makoto Shinkai", invece è il catalogo di una mostra tenutasi recentemente in Giappone, un malloppone orizzontale di 196 pagine di grandissimo formato: 198 × 352 mm. Quest'ultimo si occupa un po' di tutta la produzione dell'artista, dando grandissima importanza alle immagini.
In Italia i volumi possono essere richiesti a fioridiciliegioadriana@gmail.com.
Riguardano le immagini sotto, le prime cinque sono di "Makoto Shinkai - Your Name", le rimanenti due di "Exhibition of Makoto Shinkai".