domenica 18 marzo 2018

UN MANGA SOTTO LA PIOGGIA


“Come dopo la pioggia” è un manga di Jun Mayuzuki che ruota attorno a un tema tipico dei titoli adolescenziali: la difficoltà a dichiararsi e il balletto dei sentimenti che ruota attorno a una coppia non ancora formatasi. Con una particolarità, però: i due personaggi coinvolti hanno una differenza d’età di quasi 30 anni. La longilinea Akira Tachibana ha diciassette anni, e frequenta il secondo anno di liceo. Masami Kondo, invece, ha quarantacinque anni ed è il fin troppo ossequioso direttore di un piccolo ristorante per famiglie. Capitata per caso nel ristorante in questione, Tachibana si infatua del direttore e si fa assumere part time. È l’inizio di quel balletto di cui si parlava, con una Tachibana che inizialmente appare quasi inquietante nel suo osservare Masami, ma poi si fa più disinvolta. Alcune situazioni sono tirate un po’ troppo per le lunghe (come talvolta accade in questo genere), ma Mayazuki si risolleva nelle scene ambientate sotto la pioggia (abbastanza frequenti) e in alcune suggestive sequenze mute.
La serie, che è stata anche trasformata in anime, beneficia di un illustration book recentemente pubblicato in Giappone. Sulle sue pagine di grande formato si può apprezzare meglio il disegno dell’autore, le sue figure longilinee e dagli occhi enormi, colorate con tinte pastello talvolta troppo zuccherose ma sempre piacevoli. E, soprattutto, le melanconiche atmosfere piovose, vero e proprio marchio di fabbrica.
In Italia il manga è pubblicato da Star Comics, mentre l’illustration book può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.







Nessun commento: