martedì 28 luglio 2020

I GATTI COMMERCIANTI DI TOKYO


Atsuko Isshi è un'illustratrice innamorata dei gatti e ha avuto la bella idea di "mappare" i gatti di Tokyo che vivono all'interno di attività commerciali. Con pazienza e determinazione ha girato gran parte della città e ha individuato 25 negozi nei quali i mici accolgono i clienti, o se ne stanno tranquillamente sdraiati tra le mercanzie mentre gli umani lavorano al posto loro. Con un bel tratto realistico, l'artista disegna sia i negozi, sia i gatti, sia i loro amici umani. Le descrizioni sono tutte in giapponese, ma i disegni forniscono un quadro preciso dei negozi e dei luoghi e, sfruttando le mappe e le segnalazioni dei siti internet, anche per chi non conosce la lingua sarà possibile intraprendere un tour "Passeggiando tra i gatti di Tokyo" (all'incirca traduzione del titolo).







mercoledì 8 luglio 2020

UN LIBRO KAWAII


In giapponese kawaii, significa “carino”, parola apparentemente semplice ma che in Giappone identifica tutto un mondo un po' zuccheroso, fatto di forme tondeggianti e accessori trendy, che spazia dall'abbigliamento ai peluche, dai fumetti ai telefonini. Un modo di apparire in bilico tra l'infanzia e l'età della ragione, che in campo femminile attira sia gli adulti sia i giovanissimi, ma principalmente le adolescenti. Sfruttato dal mondo dell'intrattenimento, della cartoleria e della moda, il kawaii ha origini lontane. Prova a svelarle questi libretto che spazia dagli inizi del Novecento ai giorni nostri. Rintraccia in illustratori di inizio secolo scorso, come Takehisa Yumeji e Kobayashi Taichi, gli autori seminali di questo mondo grafico e narrativo, grazie ai loro disegni ricchi di immagini floreali e donne eleganti e sognanti. Si tratta spesso di immagini malinconiche, che col passare del tempo lasciano spazio ad altre decisamente più allegre, vivaci e colorate, tipiche del kawaii contemporaneo. Il kawaii influenza e viene influenzato dagli shojo manga (i fumetti per ragazze), grazie all'obiettivo comune fatto di abiti vaporosi e romantici, occhioni luccicanti, figure aggraziate. Maestro in tutto ciò è Takahashi Makoto, uno dei padri dello shojo manga. Non mancano pagine dedicate ai gadget, agli animaletti simpatici e via dicendo. L'argomento avrebbe probabilmente beneficiato di un formato più grande e di un maggiore apporto iconografico, ma trattandosi di un tascabile a prezzo relativamente basso, non si poteva chiedere di più.




lunedì 6 luglio 2020

NOW di YUSUKE NAKAMURA


Si intitola semplicemente Now, questo corposo illustration Book di Yusuke Nakamura, artista nato nel 1978 e laureato presso il Dipartimento di Design, Università delle Arti di Osaka. Nakamura lavora molto come copertinista di libri, riviste, CD musicali. E la musica fa spesso capolino nelle sue immagini. Sotto forma di dischi, strumenti musicali, cuffie, ecc. Ma a colpire è il suo particolarissimo modo di comporre le immagini, abbinando temi che nulla dovrebbero avere in comune, come geishe astronaute, animali in paesaggi urbani, pop e ukiyo-e. La composizione delle illustrazioni è spesso simile, puntando su immagini praticamente prive di prospettiva, dove gli elementi competitivi sembrano quasi piatti e sovrapposti, creando comunque una sorta di assurda profondità priva di profondità. Un effetto inusuale rafforzato dai colori forti e piatti, persino fluorescenti, che creano contrasti cromatici sorprendenti. Un illustratore che potrebbe non piacere a molti, ma che certamente ha trovato una propria originale strada espressiva. In Italia il volume può essere acquistato presso fioridiciliegioadriana@gmail.com.