giovedì 28 dicembre 2017

BELLISSIMI BENTO!


Che cos’è un bento? Il bento è un pasto completo per una persona impacchettato in una scatola così da poterlo portare fuori casa, preparato in genere per l’ufficio o per la scuola - ma usato anche per party, pic-nic ed eventi speciali - confezionato in una scatola di piccole/medie dimensioni. Col tempo, la realizzazione di un bento, che ospita diversi cibi ma in cui il riso ha spesso un ruolo importante, ha assunto connotazioni sempre più creative, concentrandosi non solo sugli alimenti contenuti, ma anche sul loro aspetto, posizionandoli in modo piacevole o addirittura perché formino un disegno più o meno complesso. Sono quindi proliferati anche i libri che raccolgono foto di bento e/o consigli per realizzarli. Volumi spesso editi anche in Occidente, come Face Food, the visual creativity of Japanese Bento Boxes, di Christopher D. Salyers (80 pagine, 12,95 dollari, Mark Batty Publisher, 2008). Il volume pubblica decine di pittoresche immagini di bento in cui, utilizzando solo il cibo, vengono immortalati personaggi dei manga e degli anime, ma anche supereroi come l’Uomo Ragno, Power Rangers, paesaggi e animali vari. Il libro raccoglie anche brevi interviste agli autori dei bento, in genere mamme, che rivelano di impiegare ore e ore per realizzare un solo bento (alcune si alzano alle cinque del mattino per mandare il figlioletto a scuola alle otto col suo pranzo!), facendo intuire anche l’amore infuso in tale operazione, nonché la voglia di comunicarlo al destinatario del cibo. In una società spesso fredda come quella nipponica, il bento assume quindi anche un valore simbolico, un modo originale per dire “ti voglio bene”.
In Italia il volume può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com





lunedì 18 dicembre 2017

GREEN SKETCHBOOK


Gabriele Pala è un giovane disegnatore italiano che è andato a cercare fortuna in Giappone. Ha cominciato lavorando nel mondo dell'animazione, e ora si occupa di videogiochi. Il disegno è rimasto la sua passione e ogni volta che ha tempo realizza sketch e piccole illustrazioni, che talvolta raccoglie in libretti autoprodotti. Come questo delizioso Green Sketchbook, un centinaio di pagine in formato tascabile e verticale nelle quali sono raccolti numerosi schizzi in bianco e nero di edifici e personaggi in bilico tra fantascienza e fantasy. Con un suggestivo tratto ricco e morbido, che spesso ricorda Hayao Miyazaki, abbina elementi meccanici e naturali per dare forma a suggestive creature e luoghi che ci piacerebbe vedere inseriti in un contesto narrativo (fumetto o animazione). Per ora accontentiamoci di queste incantevoli immagini slegate tra loro, in grado di suggerirci che quella che stiamo vedendo è sola la punta dell'iceberg di mondi fantastici che albergano nella testa del loro autore.
In Italia, il volumetto può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.





GIRL MEETS SWEETS


L'unica controindicazione di questo piacevole illustration book è che, sfogliando le sue pagine, potrebbe venirvi il diabete. Le sue zuccherose immagini di fanciulle, infatti, sono un florilegio di colori e abbinano abiti e dolciumi. È la stessa autrice Sakizo a svelare (nei testi bilingue giapponese/inglese) che le sue due più grandi passioni sono i capi di abbigliamento e i cibi dolci (bevande incluse) che ha fuso in immagini nelle quali ragazze dagli occhioni scintillanti indossano elaborati abiti ispirati a una qualche dolcezza culinaria. Un volume decisamente stravagante, insomma, ma davvero gradevole e in grado di scatenare l'appetito di chi lo legge.
In Italia può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.




giovedì 23 novembre 2017

FANTASTICO VINTAGE


Se amate l'illustrazione classica, questo volume non può fare a meno di entrare nella vostra biblioteca. Dal titolo "The Art of Fantasy, Sci-Fi and Steampunk", è un bibbione di quasi 400 pagine zeppo di illustrazioni di grande formato, tra l'altro ben stampate su ottima carta spessa e opaca (non patinata) che lo rendono piacevole al tatto, evitano fastidiosi sbrilluccichii e gli conferiscono una patina vintage come le immagini che ospita. In realtà, più che di fantascienza e steampunk si tratta di fantasy e protofantascienza, dato che i contenuti coprono il diciannovesimo secolo e solo i primi decenni del ventesimo. Un lungo periodo nel quale il futuro e il fantastico venivano immaginati in modo molto diverso. Visioni di mondi fantastici e futuribili estremamente intriganti, affascinanti, che rapiscono l'osservatore trascinandolo in una sorta di onirico viaggio tra passato e futuro. I pochi testi sono bilingue (inglese e giapponese), permettendo a tutti di fruire appieno di questo gioiello editoriale. Molto curata anche la grafica, in stile ottocentesco. Fortemente consigliato. In Italia può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.







domenica 12 novembre 2017

L'ARTE DI YOH YOSHINARI

Yoshinari, animatore che ha lavorato su importanti anime come Gurren Lagan e Neon Genesis Evangelion, nel volume The Art of Yoh Yoshinari mette in campo la propria interpretazione di personaggi di Osamu Tezuka per un progetto in animazione (e in effetti al volume è allegato un blue ray con qualche minuto di animazione). Un'occasione per vedere Tetsuwan Atom (o Astroboy) e molti suoi colleghi sotto una nuova luce. In Italia il libro può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.






sabato 11 novembre 2017

L'ARTE DI EMMA SKY


Emma Sky è un'illustratrice giapponese molto attiva soprattutto nel mondo delle light novel (i romanzi ispirati a manga e anime), il volume Sky Emma Art Works contiene un centinaio di sue immagini. Sono soprattutto gli ambienti quotidiani a essere rappresentati, con illustrazioni che alternano una staticità suggestiva a un dinamismo quasi infantile. Il tutto arricchito da un saggio uso dei colori, che sa sfruttare sia tinte vivaci e piatte, sia tonalità più leggere e soffuse. In una parola, bello. In Italia il volume può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.








GUNSMITH CATS

Un manga finito nel dimenticatoio in Italia, ma a suo tempo abbastanza popolare. Se ne possono trovare i volumi nel mercato dell'usato o possono essere richiesti a fioridiciliegioadriana@gmail.com.


Nonostante la giovanissima età, Rally e Minnie May sono due ragazze assai combattive e pericolose. Rispettivamente esperte in armi da fuoco ed esplosivi, sono titolari del negozio/armeria Gun Smith Cats sito nella città di Chicago. Oltre a quella attività commerciale gestiscono un’agenzia di detective tuttofare, grazie alla quale si ritrovano coinvolte in avventure rocambolesche, dove inseguimenti e sparatorie sono all’ordine del giorno, ma dalle quali riescono a uscire usando forza e ingegno.
Serie poliziesca di ambientazione contemporanea in cui le stravaganti protagoniste risultano subito simpatiche al lettore. Nonostante il loro fisico fin troppo longilineo e degli occhioni da bambine, le due sanno essere anche sexy, come sottolineano anche gli anime a loro dedicati e diretti da Mori Takeshi, col character design curato dal creatore del manga. Nel 2004 l’autore riprende Gunsmith Cats col titolo Gunsmith Cats Burst.



Titolo originale: Gunsmith Cats
Autore: Sonoda Kenichi
Numero di volumi: 8
Data di pubblicazione in Giappone: 1991
Data di pubblicazione in Italia: 1992

mercoledì 1 novembre 2017

MELANCONICA PIOGGIA


A chi scrive la pioggia piace molto, avvolge ogni cosa in una sorta di atmosfera malinconica. Le metropoli asiatiche, come Tokyo e Hong Kong, sotto la pioggia cambiano aspetto, assumendo sembianze quasi fantastiche. Ecco, allora, due volumi nei quali la pioggia la fa da padrona.
"Rainy Day" di Kaori Wakamatsu è una sorta di microstoria senza parole, con grandi disegni a tutta pagina dai puliti bianchi e neri arricchiti da dettagli in argento
"Gemini", dell'omonimo illustratore, è una raccolta di colorate immagini intrise di sottile tristezza. Una variopinta galleria di ombrelli e fanciulle che incantano gli occhi.
In Italia, i due volumi possono essere richiesti a fioridiciliegioadriana@gmail.com.





domenica 8 ottobre 2017

IL COLORE DELLA RABBIA


Questa volta segnalo un volume in lingua inglese, il manga Color of Rage, con i testi di Kazuo Koike e i disegni di Seisaku Kano, edito negli Stati Uniti qualche anno fa dalla Dark Horse. Ne sono protagonisti due uomini, sorta di coppia di ronin, in viaggio lungo il Giappone del periodo Edo. I due sono in realtà schiavi fuggiti dalla nave su cui erano prigionieri e approdati fortunosamente sulle coste nipponiche, ma mentre uno è giapponese l’altro è africano. Così il primo ben conosce la realtà del luogo, ma il secondo ne è completamente estraneo, mentre colore della pelle e dimensioni fisiche gli rendono estremamente difficile passare inosservato. Ma ciò che più lo fa sentire fuori posto è l’abisso cultrale che lo separa dai giapponesi. Paradossalmente, l’unico elemento sociale che gli è familiare è lo stato di schiavitù (anche se non dichiarata, effettiva), in cui si trovano i giapponesi più poveri e da cui ha fatto di tutto per sfuggire. Ovviamente il manga punta più sull’azione, con continui scontri a colpi di katana tra i protagonisti e i loro inseguitori, che non su elementi sociali e filosofici, ma non si può fare a meno di notare la condizione di straniero in terra straniera di uno dei personaggi, e apprezzare i dettagli storici di cui è infarcito il volume. Il disegno di Seisaku Kano è quello tipico del genere jidaimono, di matrice realistica, dai retini usati con saggezza e una forte dose di violenza. Complessivamente un volume davvero interessante, lontano anni luce dalla semplicistica avventura per ragazzini. 
PS
Un samurai di colore è realmente esistito, ma questa è un'altra storia e magari ne parleremo un'altra volta.


COLOR OF RAGE
di Kazuo Koike e Seisaku Kano
ed. Dark Horse
414 pagine - 14,95 dollari