venerdì 17 maggio 2019

L'OLMO E ALTRI RACCONTI


L'olmo e altri racconti è una collezione di racconti sulle persone. I suoi autori, in campi differenti, hanno dedicato buona parte della propria esistenza a tratteggiare vividi ritratti di persone. Vere o immaginarie poco importa, certo realistiche e profonde, ricche di sfaccettature come ogni persona.
Ryuichiro Utsumi con i suoi libri della serie Gente, Jiro Taniguchi con decine di manga, hanno trasformato in personaggi di fantasia persone realmente conosciute, oppure hanno così bene descritto personaggi inventati da farli sembrare veri.
L'unione di questi due talenti della narrativa, scritta e disegnata, non poteva dare che ottimi frutti. I fumetti contenuti in questa raccolta non sono che un tassello della vasta produzione di entrambi, eppure un tassello di grandissimo valore. Per il lettore occidentale, inoltre, si tratterà di un affascinante viaggio all'interno della società e della mentalità nipponica, molto differente dalla propria. Tutti i personaggi descritti in questa raccolta sono infatti giapponesi e il loro modo di pensare, le loro abitudini, le rigide regole di vita verranno messe a nudo un dettaglio dopo l'altro.
L'importanza della famiglia nella struttura sociale, per esempio, emerge chiara in diversi racconti. L'educazione dei figli, l'ereditarietà del lavoro di famiglia, la responsabilità nei confronti degli anziani sono tutte questioni prese molto seriamente da ogni giapponese, ma proprio questa estrema rigidità nell'applicare le regole sociali tende talvolta a renderele delle prigioni in cui l'individuo inconsapevolmente costringe sé stesso e gli altri. Così, il rapporto genitori e figli tende a diventare freddo e impersonale, i vecchi si sentono un peso inutile, i giovani devono rinunciare agli ideali in favore della sicurezza economica. Le regole sociali tendono insomma a soffocare quelle stesse persone che dovrebbero proteggere, in una continua lotta che vede contrapporsi le esigenze dell'individuo a quelle della collettività. Per ora, nella società nipponica, ha sempre vinto la collettività, imprimendo non poche ferite all'individuo. A fronte di un Paese efficiente e ordinato, praticamente privo di delinquenza, vi è stata una consistente restrizione delle libertà personali. Un prezzo molto alto da pagare. In questo volume, scavando dentro la monolitica società giapponese, scendendo nel dettaglio, ci si imbatte nuovamente nelle persone e tramite loro, le loro vittorie e le loro delusioni, forse capiremo meglio gli altri e noi stessi.

Il volume in questione è il terzo nella collana attualmente venduta in abbinamento al quotidiano Gazzetta dello Sport.

Nessun commento: