martedì 7 maggio 2019

QUESTA È L'ITALIA


Keiko Ichiguchi oltre a essere una persona squisita è una brava mangaka e, soprattutto, è in bilico tra due culture, quella giapponese (la sua cultura originaria) e quella italiana (vive a Bologna da decenni). Quindi, il suo nuovo manga, nel quale fornisce una personale visione del nostro Paese, si preannuncia come particolarmente interessante. Il volume ("mamma, questa è l'Italia", 176 pp, 15 euro) è stato annunciato dal suo editore, Kappalab. Nell'attesa di poterlo leggere, vi giro il comunicato della casa editrice.

"Keiko arriva in Italia dal Giappone con una valigia e la voglia di ricominciare. Non conosce nessuno, ma col tempo trova amici e un compagno per la vita. Le uniche difficoltà? Adattarsi alle idiosincrasie del nostro Bel Paese.
Come conciliare gli usi e costumi nipponici con quelli nostrani? E, soprattutto, come rassicurare una mamma giapponese davvero preoccupata del fatto che si possa vivere bene anche in Italia... quando è faticoso capire perfino le sue tante contraddizioni? Una commedia autobiografica raccontata attraverso vignette che si leggono come un diario intimo e familiare.
Con gli occhi imparziali di uno straniero, ma con un amore incondizionato per la nostra terra, Keiko Ichiguchi ci aiuta a scoprire i nostri pregi e difetti, i tic, le ossessioni e le nostre manie più curiose o imbarazzanti... viste dall’esterno.
Dopo aver rivelato agli italiani le vere facce del Giappone, Keiko racconta alla mamma la sua imprevedibile vita in Italia, con l’occhio di una vera giapponese DOC che vive nel Bel Paese fin dagli Anni Novanta, sposata con un disegnatore di fumetti bolognese."

Nessun commento: