domenica 9 gennaio 2022

IL GIAPPONESE TESTARDO


Per ora è stata annunciata la sua pubblicazione solo in inglese, ma si spera in una futura edizione italiana. Si tratta di “The Twilight World”, libro scritto dal regista Werner Herzog, suo primo romanzo nel quale racconta l'incredibile storia di Hiroo Onoda, un soldato giapponese che “difese” una piccola isola delle Filippine per ventinove anni dopo la fine della Seconda guerra mondiale 
Nel 1997 Werner Herzog si trovava a Tokyo per dirigere un film e gli venne chiesto chi avrebbe voluto incontrare. Rispose: Hiroo Onoda. Onoda era un ex soldato famoso per aver difeso donchisciottescamente un'isola nelle Filippine per decenni dopo la seconda guerra mondiale, ignaro che i combattimenti fossero finiti. Herzog e Onoda si sono incontrati molte volte, parlando per ore e svelando la storia della lunga e personale guerra di Onoda. Alla fine del 1944, sull'isola di Lubang nelle Filippine, il tenente Hiroo Onoda ricevette ordini dal suo ufficiale superiore di tenere l'isola fino al ritorno dell'esercito imperiale. Nascosto nella giungla, ignaro della fine del conflitto, mandò avanti la sua missione fin troppo a lungo. 
In “The Twilight World”, Herzog racconta gli anni di quella assurda resistenza, con uno stile che oscilla tra documentario e romanzo. Hiroo Onoda purtroppo non potrà leggere il libro, poiché deceduto nel 2014.

Nessun commento: