"Monkey Magazine" è una rivista/libro in lingua inglese che pubblica autori giapponesi. Questo secondo numero è incentrato sul viaggio.
La narrativa giapponese ultimamente gode di una certa popolarità in Occidente. Anche in italia sono molti i romanzi Giapponesi che vengono tradotti ogni anno.
Monkey Magazine propone spesso autori già noti (come Haruki Murakami), ma con storie originali, come queste del secondo numero: le vite di un mitico cavalluccio marino e di una casalinga giapponese intrappolata si fondono come una cosa sola. Uno scrittore viene mandato in un inferno narrativo di cliché letterari come punizione. Gli alieni conquistano la razza umana, placati solo dalla musica. Storie tanto intriganti quanto varie.
Gli editor della rivista – Shibata, Ted Goossen e Meg Taylor – sono chiari riguardo ai loro criteri di selezione: scelgono le storie che preferiscono. Si dà il caso che le loro preferenze si concentrino au alcuni dei nomi più alla moda della letteratura giapponese degli ultimi anni, come Mieko Kawakami, Aoko Matsuda e Hiromi Kawakami, Haruki Murakami.
I racconti sono accompagnati da illustrazioni, di cui fornisco qualche esempio.
Nessun commento:
Posta un commento