Molto attivo nel campo dell'illustrazione, firma parecchie copertine di riviste, specializzandosi in immagini di giovani ragazze giapponesi su sfondi cittadini. Facendo tesoro delle proprie esperienze di illustratore e animatore realizza diversi volumi in cui propone la figura umana in numerosissime pose e situazioni, in modo da divenire una sorta di manuale per disegnatori. Tra i suoi manga va ricordato il demenziale Nantokanarudesho! (che non amo per nulla), collezione di storie brevi e autonome supervisionate da Eguchi ma non sempre realizzate da lui.
In genere predilige un tratto spesso e pulito, nonché forme morbide e tondeggianti. Talvolta, per realizzare un'illustrazione, parte da una fotografia che rielabora completamente attraverso il proprio disegno.
È molto richiesto per campagne pubblicitarie, soprattutto di bevande da bibite a vini, ma anche per realizzare cover di CD e altro.
Suo punto di forza sono le ragazze, rappresentate in modo semplice e sofisticato al medesimo tempo, e soprattutto dagli occhi estremamente comunicativi, in cui lo sguardo del lettore quasi si perde.
Questo nuovo volume, “Step”, raccoglie infatti perlopiù illustrazioni di ragazze, in bianco e nero o a colori (interessante vedere il passaggio da uno all’altro), soprattutto a figura intera ma non manca qualche primo piano. Un universo giovanile e femminile davvero incantevole, a tratti sognante eppure saldamente ancorato al quotidiano. Fortemente consigliato.
In Italia il volume può essere richiesto a fioridiciliegioadriana@gmail.com.
Nessun commento:
Posta un commento