martedì 14 giugno 2016

KUNIYOSHI UTAGAWA, I GATTI E IL MANGA


Kuniyoshi Utagawa (1797-1861), è stato uno straordinario artista giapponese di ukiyo-e, letteralmente “immagini del mondo fluttuante”, stampe ottenute tramite una particolare tecnica xilografica basata sulla riproduzione di un’immagine su apposite tavolette di legno di ciliegio. In Occidente è meno noto dei Hokusai, Hiroshige e Utamaro, ma in Giappone gode di grande popolarità, non solo per le sue opere, ma anche per lo straordinario affetto dimostrato nei confronti degli animali e dei gatti in particolare. Infatti, se gli occidentali ricordano principalmente le sue immagini di samurai e di ronin, i giapponesi sorridono ripensando alle sue splendide immagini di gatti. I gatti Utagawa li vedeva e accarezzava tutti i giorni. Pare, infatti, che nella sua casa ne circolassero cinque o sei, addirittura dodici secondo alcune fonti, e che lui disegnasse con almeno un gatto in grembo o infilato nel kimono. Non stupisce, quindi, che questi amici a quattro zampe siano finiti all’interno di moltissime sue opere, probabilmente centinaia. Praticamente ogni qualvolta realizzava una stampa con una donna questa era accompagnata da un gatto. Utagawa si permise anche qualche divertissement, come abbinare un gatto a ognuna delle 53 stazioni della Tokaido. Quest’ultima è la strada che collega Edo (l’antica Tokyo) a Kyoto e lungo il cui tragitto vi sono, appunto, 53 stazioni di sosta ben note ai viaggiatori del tempo. Il “collega” Hiroshige dedicò a ogni stazione un paesaggio (le famose 53 vedute di Tokaido), Utagawa preferì dedicarle un gatto.
L'affetto per i gatti era tale che in alcuni casi assunse anche lo pseudonimo Gobyokai, letteralmente “maestro dei cinque gatti”.
In Giappone è stato dedicato un libro a Utagawa e ai suoi amici quattrozampe, dal titolo Cats in Ukiyo-e (il titolo è in inglese poiché il libro è bilingue: giapponese e inglese), mentre il mangaka Tetuzoh Okadaya sta realizzando un manga sulla vita di Kuniyoshi Utagawa. Entrambi sono acquistabili in Italia presso fioridiciliegioadriana@gmail.com.



Nessun commento: